generated by sloganizer.net

Ultimi ascolti...

mauro paternò?!

23 gennaio 2006

Ubuntu calling

Giornata di aggiornamento ad un corso di formazione insulso, avente ad oggetto internet e la posta elettronica.Praticamente un'intera giornata persa ad ascoltare cose del tutto ovvie, persino per me che non capisco granché di pc, pur passandoci davanti parecchie ore al giorno per lavoro.

A casa avevo una nuova installazione su una partizione linux dell'ultima Ubuntu stabile che mi attendeva perché ci giochicchiassi un po' e più passava il tempo e più non vedevo l'ora di esplorarla un pochettino... proprio adesso ho scoperto che è fornita di un'applicazione di nome "Blog Entry Poster". Tre click e - voilà! - anche un ignorante del pc come me è riuscito a settarla per postare ulteriori fesserie sul mio blog senza nemmeno scomodarmi ad aprire il composer di blogger.com. Correttore ortografico integrato, formattazione - sia pure minimale - del testo, possibilità di aggiungere links... Piccole gioie concessemi dagli sviluppatori di linux. Davvero bellino, peccato che non si possano inserire le immagini direttamente da qua, e che
si possa configurare in pochissimi aspetti. Se sapessi smanettare, potrei darmi da fare per sviluppare quest'applicazione implementando le nuove funzionalità di cui sento l'esigenza, facendo inoltre un favore a me stesso ma anche al prossimo. Ma col pc sono una mezza sega.

Questo pensiero mi porta ad un'altra considerazione. Che bello sarebbe essere un geek... se fossi bravo, magari la stampante - quella che su linux non va MAI - me la potrei configurare da solo in due minuti! Invece devo rassegnarmi a vederla muta e inattiva, come sempre, Mandriva o Ubuntu che sia.

Ma anche parassitare le idee intelligenti del prossimo mi va bene, per adesso.

Basteranno queste cazzatine a farmi migrare definitivamente da Winzozz?

Finché non riesco a stampare, direi proprio di no.

[edit posteriore: e poi postare in questo modo ha dato origine ad un post senza titolo con la formattazione scompaginata rispetto allo stile del blog... altro che semplificazione! Ho dovuto crearne uno ex novo ed eliminare l'altro... Oddio, magari se ci smanetto trovo un'applicazione fatta un pochino meglio, comunque la cosa mi rafforza nella mia diffidenza verso linux.]

, ,

Nessun commento: