generated by sloganizer.net

Ultimi ascolti...

mauro paternò?!

13 dicembre 2005

Preferenze di un algoritmo

I computer pensanti non sono poi così lontani, me ne sono reso conto sulla mia pelle. Sono, infatti, il fortunato possessore di un lettore mp3 della Samsung YP-U1Z da 1 Gb che funziona benissimo … un gioiellino con una grande autonomia ed estrema versatilità, ormai un compagno inseparabile nei quotidiani spostamenti per lavoro.Mentre nei primi tempi lo utilizzavo per ascoltare interi album ex novo, recentemente ne ho scoperto la modalità shuffle: gli ho caricato una compilation di 150 brani di autori diversi che mi piacciono particolarmente e gli ho lasciato piena libertà di scegliere i brani da riprodurre.

I risultati?

In due settimane la riproduzione è stata ben poco casuale, anzi, il lettore mp3 ha dimostrato di prefererire certi artisti a scapito di altri.Chi ha detto che i microchips sono privi di anima ovviamente ha ragione, ma non si può negare che, a volte, siano dotati di un proprio gusto musicale (per quanto, in certi casi, opinabile). Ad esempio, se l’hip hop italiano la fa da padrone, Stokka e Madbuddy sono di gran lunga preferiti a Joe Cassano (Dio Lodato Per Sta Chance), praticamente snobbato dal mio lettore mp3, che si è degnato di farmelo ascoltare una sola volta. Anche gli Onda Rossa Posse non sono apprezzati (solo un ascolto per Batti Il Tuo Tempo, una pietra miliare).
Il Samsung ha dimostrato di apprezzare molto i 99 Posse, ma solo Sfumature, Me Siente e Comuntwist (questa gettonatissima, un ascolto quasi assicurato per ogni sessione), ma detesta Focolaio e L’Anguilla (zero ascolti) e Esplosione Imminente (un ascolto).
Il lettore gradisce molto Karmacoma dei Massive Attack, mentre Protection e Better Things in due settimane se le è filate solo una volta. Inizio a sospettare che abbia una propria personalità, che probabilmente non apprezza la musica troppo soft… Infatti è innamorato dei Prodigy: Breathe e Smack My Bitch Up almeno una volta ogni mezz’ora, alle volte di seguito l’una all’altra; i Chemical Brothers la fanno da padrone (con Block Rockin’ Beats) e anche Bulls On Parade dei Rage Against The Machine va alla grande, così come i Beastie Boys (in particolare il remix di Body Movin’ fatto da Fatboy Slim è messo con una certa frequenza).
Ma non si pensi che gli piaccia solo la musica “dura”: Rock’n’Roll Is Dead di Lenny Kravitz è stata addirittura onorata di due riproduzioni di fila, così come Meganoidi dell’omonimo gruppo.
Insomma, quando vuole, il lettore mp3 dimostra di avere anche un’anima da cazzaro. Ultimamente, anzi, un po’ troppo: indulge sempre più spesso al rock finto demoniaco di Marilyn Manson (The Beautiful People) e ai sospiri ammiccanti della ciccetta dei Cardigans, snobbando persino i Public Enemy (Fight The Power: un solo ascolto) e Roni Size! Evidentemente anche il Samsung ritiene che la jungle sia finita da un pezzo e non ne ha alcuna nostalgia. Io almeno Brown Paper Bag (Full Vocal Mix) la ascolterei, ma lui non ne vuole proprio sapere nulla.

Il pezzo più ascoltato? Se la giocano Bulls On Parade e un ritorno graditissimo dal passato: Del Tha Funkee Homosapien, con Mista Dobalina.

E come dargli torto?


2 commenti:

Anonimo ha detto...

algoritmo fallito...butta via l'mp3 e comprane uno che ti faccia ascoltare joe cassano

mauro_paternò, of course! ha detto...

Già fatto, mi ha dato problemi non da poco e l'ho cambiato da un anno con un iPod nano da 2 GB.
Tutta un'altra vita, bel design, funzionale, semplice, ci sono pure le copertine e i testi... una meraviglia.